Il Pattugliatore della Marina Militare Italiana Ruggiero di Lauria infervora le comunità meridionali

Grazie alla collaborazione tra la Marina Militare Italiana, il Comune di Lauria e le locali associazioni, si svolgerà il 1° agosto 2024 una importante cerimonia legata al prossimo varo del Pattugliatore d’Altura Ruggiero di Lauria.

Presso i cantieri navali di La Spezia la nave suddetta è in allestimento e presto sarà operativa svolgendo principalmente compiti di difesa, ma anche di soccorso in mare e di protezione civile.

La Marina Militare Italiana  nell’intitolare al prode Ammiraglio Ruggiero  di Lauria una propria nave  inorgoglisce le comunità che  hanno visto nel personaggio storico  un marinaio figlio nel suo tempo non facile e turbolento, ma   capace di contribuire alla concordia nel Mediterraneo tra le forze medievali del tempo.

L’evento vedrà la partecipazione di una prestigiosa rappresentanza della Marina:

Capitano di vascello Francesco Loiero, Capitano di fregata Claudio Rizza, Tenente di vascello Giuseppe Melluso. Il sindaco di Lauria Gianni Pittella darà il benvenuto  insieme ai presidenti delle associazioni organizzatrici: Antonino Amato, Vincenzo Cosentino, Franco Fittipaldi.

La manifestazione prevede l’accoglienza istituzionale nel Municipio,  la visita del Palazzo Marangoni di ed in particolare ad una mostra su Ruggiero di Lauria; si proseguirà con una cerimonia ai piedi della statua bronzea dell’Ammiraglio. Ci si dirigerà poi  verso la rocca dell’Assunta e visitando le fortificazioni del Castello Ruggiero.

Una conferenza che vedrà la partecipazione della studiosa Rosanna Lamboglia e gli archeologi Osvaldo Gaudio, Simone Giosuè Madeo, Valentino Vitale.

L’iniziativa favorirà ulteriori momenti di collaborazione che culmineranno in occasione del varo definitivo del Pattugliatore Ruggiero di Lauria vanto per la gloriosa Marina e per le terre meridionali italiane.

 

 

 

 

Articoli correlati

Manuel Chiappetta sui lavori al porto di Maratea: “Non sono in linea con le aspettative, chiederemo un nuovo incontro urgente all’Assessore Pepe”

Sulla questione “Porto” interviene Manuel Chiappetta, Portavoce Imprese di pesca. “La priorità assoluta deve essere il posizionamento di massi cementizi adeguati a protezione del molo nord, ad…

Carmela Iannella di Castelsaraceno è stata eletta Consigliere Nazionale dell’ANCI

Durante la 41° Assemblea Nazionale ANCI svoltasi a Torino dal 20 al 22 novembre la commissaria provinciale dell’UDC per la provincia di Potenza e consigliera comunale del…

Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo. “In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un…

Cresce l’Udc in Basilicata

La famiglia dell’UDC continua ad allargarsi e dopo le recenti nomine fatte a Carriero e Di Sirio, arriva la nomina di Vitantonio Di Stasi a commissario cittadino…

Atti di bullismo: ‘solo’ il 15% nel lagonegrese?

Nei giorni scorsi si è svolto a Lauria un confronto importante sul cyberbullismo. Gli esperti hanno affrontato la questione in tutta la sua fenomenologia. Dati discordanti sono…

Convegno a Lauria: ‘Rompiamo il silenzio, uniti contro la violenza sulle donne’

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terrà il prossimo 25 novembre 2024 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del…