In onore alla compianta Rita Catalano che ci ha lasciati qualche mese fa si è aperta la X edizione del Palio del Gusto con il ricordo della sua impresa durata 10 anni per portare ai livelli attuali il Palio del Gusto. L’Associazione Commercianti e Artigiani di Lauria (A.L.C.A.), anche quest’anno ha confermato di realizzare l’evento più partecipato delle festività estive.
Numeri decisamente oltre le aspettative e bagni di folla per tutto il centro storico del paese con un percorso di buon gusto tra stand scelti con cura dello staff della manifestazione per garantire i migliori prodotti. La prima delle due serate andata benissimo con una partecipazione numerosa tra concittadini, lucani del circondario ma soprattutto turisti della costa tirrenica. Il palio che consente anche di valorizzare le risorse agroalimentari e di rivalutare i luoghi in cui si svolgono le due serate come luogo culturale, si afferma come il più bell’evento di zona grazie alla soddisfazione di tutti i partecipanti.
Così come da programma, le due piazze principali del rione inferiore, Piazza San Giacomo e Piazza del Popolo collegate da corso Cairoli, dove un tempo vi erano le botteghe commerciali e artigianali del centro storico, si sono rivitalizzate con l’allestimento di ben 41 postazioni tra botteghe e stand con la divulgazione dei prodotti tipici tra artigiani e commercianti. Alcuni di questi prodotti sono elencati nella lista “denominazione comunale di origine (De.C.O.)” e dei “prodotti agroalimentari tradizionali”, come Viscuttini, ancinetti e pizzetti. Il tutto è stato animato dai musicisti che hanno realizzato pezzi live, dando il ritmo al pubblico, allo staff ed agli artisti di strada che hanno decorano i vicoli e le piazze del paese.
Questa sera, squadre, staff e giuria in trepida attesa, per garantire la giusta prosecuzione della gara che consentirà la vittoria al team più bravo nella preparazione del miglior piatto. Tutto pronto per valutare le due sfidanti: la squadra gialla rappresentante la contrada Cogliandrino contro la campione in carica, la squadra rossa, rappresentante la contrada di Pecorone. La vincitrice sfilerà con un corteo lungo il corso storico per ostentare la propria gloria con il drappello del Palio. Lo staff dell’A.L.C.A. vi aspetta questa sera al grande evento tutto da vivere, per grandi e piccini, per votare il piatto più buono.