Il mese di settembre ha riservato ai lucani un’importante iniziativa. Grazie all’impegno delle Avis comunali di: Terranova del Pollino, Senise, Latronico e Lauria e alla collaborazione dell’Ail e doMos Basilicata si svolgerà un evento denominato “Due mari di Solidarietà – Basilicata coast to coast”.
La manifestazione voluta fortemente anche dai comitati provinciali di Potenza e di Matera dell’Avis, intende diffondere e contribuire a rafforzare l’importanza del volontariato nelle sue molteplici forme. Il raduno è avvenuto a Nova Siri ed è proseguito per Terranova del Pollino venerdi 6 settembre . Il dì seguente si è giunti a Latronico dopo aver salutato la comunità di Severino Lucano. La sosta pranzo è stata consumata a Francavilla in Sinni.
Il 7 nelle ore serali si è svolto un focus a Latronico che ha visto la partecipazione del regista ed attore Ulderico Pesce.
L’8 settembre si sono inforcate nuovamente le bici partendo da Latronico, si è sostati a Pecorone di Lauria fino a giungere al Lago Sirino di Nemoli per il pranzo. La manifestazione si è conclusa nel pomeriggio a Maratea.