Maratea, Manuel Chiappetta: “Senza certezze la strada deve rimanere aperta”

Il leader dei Verdi di Maratea Manuel Chiappetta è perentorio:“Le Istituzioni non hanno le idee chiare, ormai è conclamato, ma chiudere di nuovo il transito in nome di un risparmio economico, senza aprire nessun cantiere nei luoghi della frana è un attacco alla vita delle Comunità.

Abbiamo dovuto subire una chiusura serale inadeguata alle esigenze turistiche estive, troppo costoso un ulteriore turno notturno di manodopera addetta al monitoraggio dei sistemi di controllo frana, ma ora non è giusto chiudere la strada senza aprire effettivamente nessun cantiere.

La sola chiusura di qualche giorno fa, necessaria, in occasione dell’attivazione dei sistemi di allarme per un possibile cedimento delle rocce, ci ha fatto ripiombare nell’incubo”.

Chiappetta nella sua nota parla anche dell’estate: “La stagione estiva non ha cancellato nessuna preoccupazione, in verità oggi abbiamo ben chiaro che le incertezze istituzionali sul da farsi segneranno la vita delle Comunità locali per molto tempo.

Riteniamo opportuno rivedere ogni decisione presa in precedenza verso qualsiasi chiusura programmata, fin quanto le cantierizzazioni non siano certe a livello progettuale e tecniche.

La questione del risparmio economico per il controllo e il monitoraggio della frana, non può essere un valido motivo per isolare Maratea, compromettere il trasporto scolastico e abbandonare le Comunità di Castrocucco e Marina.

Senza nessun cantiere da aprire la viabilità deve essere garantita costi quel che costi, ANAS non può “andare in ferie” dal cantiere di Maratea”.

 

Articoli correlati

Senise onorata dal Presidente della Repubblica del titolo di “Città”

I senisesi sono stati onorati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Senise è stata elevata Città. L’ufficializzazione è avvenuta nella Prefettura di Potenza. Forte è il rammarico…

Bruna Gagliardi è la nuova portavoce delle donne democratiche di Basilicata

Bruna Gagliardi è stata eletta portavoce della conferenza delle Donne Democratiche di Basilicata. Soddisfazione è sta espressa da attivisti e dirigenti del Pd che hanno avuto modo…

Romeo Ponzo paladino del lagonegrese (di Giuseppe Molinari)

Ricordare il dott. Romeo Ponzo che ci ha lasciato 25 anni fa(4 dicembre 1999)significa non solo ripercorrere la storia dell’uomo,del suo paese Latronico ma del suo territorio:…

Matera: inaugurata la Sala del Regno dei Testimoni di Geova

Il direttore dei lavori: “Un cantiere esemplare per la gestione della sicurezza” Il nuovo luogo di culto dei Testimoni di Geova a Matera Il 1° dicembre scorso…

Sabato a Rifreddo di Pignola  il premio nazionale di poesia “Giulio Stolfi”

Appuntamento sabato 30 novembre alle 18 e 30 presso l’hotel “Giubileo Maison” di Rifreddo di Pignola, con la cerimonia di premiazione della XV edizione del premio nazionale…

Policoro: adobba l’albero di Natale del Museo

In occasione della prima domenica del mese di dicembre, il Museo della Siritide apre le porte a tutti coloro, piccoli e adulti, che avranno il piacere di…