Spezzato il sogno della scuola media unica a Lauria dopo la revoca del finanziamento?

Questa redazione ha sempre fatto il tifo per la costruzione di una nuova scuola media che abbracciasse tutte le contrade di Lauria e si aprisse anche agli altri paesi. Un vero e proprio sogno. In queste settimane arrivano però brutti segnali che vi riportiamo nella speranza che si possa trovare una soluzione positiva.
Dichiarazione del capogruppo consiliare Giacomo Reale. “Il finanziamento da 5 milioni di euro (scuola innovativa) perso dal Comune di Lauria è l’ennesimo fallimento dell’amministrazione Pittella.
Dopo 3 anni di governo le promesse fatte sono rimaste tali: Regolamento urbanistico, dissesto idrogeologico (sensori monitoraggio), rilancio Sirino, Ciclovia, Carpineto, sostegno ai commercianti, creazione di nuovi impianti sportivi (basket), telecamere e sicurezza, Centro di Europrogettazione, potenziamento 118, manutenzione strade nel centro e nelle contrade, decoro urbano, borse di studio ai giovani (ma l’elenco è ancora lungo).
L’unica cosa che abbiamo visto è un’amministrazione che insegue i problemi: un paese senza guida abbandonato a se stesso.
Il decadimento dei due rioni, altro che città dei bambini, è la prova lampante di un disastro annunciato”.
La presa di posizione dell’Amministrazione Comunale. “In relazione al provvedimento di revoca del finanziamento del progetto sulla Scuola Innovativa, si precisa che tale decisione (che riguarda 27 Comuni di Italia) è una scelta ingiusta del Ministero e non coerente con le interlocuzioni avute continuamente col Comune e con le azioni messe in atto dallo stesso Comune in sede di Conferenza di Servizi.
La scelta sembra piuttosto una scorciatoia per ridurre gli interventi concordati a fronte di un impegno finanziario maggiore di quello preventivato.
L’Amministrazione comunale ha pertanto provveduto a ricorrere nelle sedi competenti”.

Articoli correlati

Gianni Pittella presenta il suo libro “Il garofano e la conchiglia” a Lauria

Sabato 16 novembre 2024 alle ore 17:00 presso il C.A.S. “Agnese Scaldaferri” al Parco Carroso di Lauria il Sen. Gianni Pittella presenta il suo ultimo libro dal…

Furti a Lauria: aumenta la preoccupazione

Le  ultime rapine sono state segnalate in contrada Santa Maria a ridosso del centro abitato del rione Inferiore di Lauria. La popolazione è sempre più allarmata. Ecco…

Tito: Carabinieri Forestali liberano 30 cardellini e denunciano due residenti in Campania

I militari dei Nuclei CC Forestale di Picerno e Trivigno hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria due uomini napoletani che, con l’ausilio di una rete e di richiami vivi,…

Progetto sulla Qualità dell’Aria a Castelluccio Inferiore

La scuola media di Castelluccio Inferiore ha avviato un progetto innovativo sulla qualità dell’aria, in collaborazione con l’Osservatorio della Centrale del Mercure. Gli studenti utilizzeranno la pianta…

Serate lentiniane social: parte un esperimento sul web

Il rettore del Santuario del Beato lentini don Michelangelo sarà tra i protagonisti di un confronto live sulla figura del Lentini su Facebook il 18 novembre prossimo…

Palazzetto dello Sport di Lagonegro: I lavoratori, grazie alla rete di solidarietà, trovano nuove opportunità lavorative

Schiarita sulla vicenda del Palazzetto dello sport di Lagonegro almeno per quanto riguarda i lavoratori. Ecco cosa scrive l’avvocata Concetta Iannibelli, protagonista nel rendere pubbliche le difficoltà…