Ottober fest Lauria, Enrico Di Giorgio: “Ben otto negozi chiuderanno intorno alla villa, ed intanto ascoltiamo le stesse promesse da 20 anni”

L’Ottober fest di Lauria ha avuto un imprevisto e salutare fuori programma. Nel corso della seconda serata è stata programmata una conferenza con importanti soggetti locali e regionali: dall’Apt, al Marateale, alle organizzazioni sul cibo e sul trekking, ai segmenti legati alla emigrazione e  ai rapporti con le comunità oltreoceano impegnate a riscoprire le proprie radici. Al dibattito ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella. Verso la fine del dibattito è intervenuto dal pubblico l’ing. Enrico Di Giorgio che che pur plaudendo ad una serie di concetti espressi, ha evidenziato l’immobilismo del territorio e al suo terrificante  spopolamento. “Entro la fine dell’anno, ben otto esercizi commerciali posti intorno alla villa comunale chiuderanno”. Per Di Giorgio questi segnali dovrebbero richiamare alla realtà vera che non può essere  fatta di slogan  sempre uguali da 20 anni e oltre. Per Di Giorgio Lauria è fanalino di coda su tante questioni e non riesce a cogliere le tante opportunità che pure ci sono per uno sviluppo concreto. Pittella ha controbattuto parlando di un suo impegno tra luci ed ombre ma oggettivamente complesso perché la vita amministrativa non è semplice. Chi ha il coraggio di cimentarsi ha contezza delle difficoltà. Luigi Scaglione è intervenuto sul tema dello spopolamento evidenziando  che anche la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna in questo momento vivono il fenomeno della riduzione della popolazione, il tema è dunque globale.

Articoli correlati

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…

Straordinario riconoscimento in America per la startup del dottor Luigi Piro di Lagonegro

È un giorno importante per Luigi Piro, giovane talento originario di Lagonegro, che oggi riceve per la seconda volta il prestigioso Premio della Fondazione America per l’Innovazione…

L’IIS De Sarlo-De Lorenzo Lagonegro accede alle finali Junior dei Campionati di Italiano 2025

I Campionati di Italiano, ex Olimpiadi di italiano, sono una organizzazione a livello internazionale che da ben quattordici anni coinvolge scuole italiane secondarie di secondo grado del…

Lettera aperta alle istituzioni di Federico Papa

Care Istituzioni, non so bene chi interpellare di preciso, se il Comune o la Regione o il Commissario o l’Assessore, quindi mi rivolgo genericamente a Voi, Personalità…