Tito: Carabinieri Forestali liberano 30 cardellini e denunciano due residenti in Campania

I militari dei Nuclei CC Forestale di Picerno e Trivigno hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria due uomini napoletani che, con l’ausilio di una rete e di richiami vivi, praticavano l’uccellaggione nella zona industriale di Tito (PZ).

I due uomini, sorpresi in flagranza di reato, avevano già catturato e chiuso in 6 gabbie ben 21 cardellini. Pertanto, i militari hanno provveduto al sequestro degli strumenti utilizzati per la cattura dei volatili.

I cardellini catturati, presentandosi in buona salute dopo gli accertamenti del veterinario dell’ASP reperibile, sono stati rimessi in libertà, mentre altri 9, usati come richiami vivi, presentando i tipici segni della detenzione in cattività, sono stati affidati al Centro Recupero Animali selvatici per le necessarie cure finalizzate al successivo rilascio in natura.

I due uomini dovranno rispondere furto venatorio aggravato, di maltrattamento di animali e di detenzione illecita di specie particolarmente protetta.

Fonte: Ufficio stampa Carabinieri Forestali

 

 

Articoli correlati

Risultati brillanti dello stage di Aikido svoltosi il 21 ed il 22 dicembre a Lauria

Diretto dal M° Fiordineve Cozzi Shihan; Gradito ospite per l’occasione il M° Paolo Bottoni Shihan, che ha tenuto una splendida Conferenza sulla spada Giapponese, e la cultura…

21 mila euro per la prima emergenza legata al costone Armo di Lauria

Questa mattina la Giunta Comunale lauriota ha deliberato il prelevamento dal fondo di riserva della cifra di circa 22 mila euro per consentire un primo intervento di…

Comunicazione assertiva: Al Cas di Lauria la dottoressa Katia Mazza avvia un percorso di approfondimento

Un momento di dialogo e di riflessione sulla comunicazione quale tema cruciale del nostro tempo con particolare riferimento alla comunicazione assertiva: stile che permette di affermare le…

Gravi attacchi al sindaco di Lagonegro. Clima avvelenato anche a Natale

Il gruppo politico a cui fa cpo il sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella ha difeso con un comunicato di seguito  pubblicato, l’onorabilità del primo cittadino e la…

Attività predatorie nelle case di Lauria, il sindaco Pittella scrive al Prefetto e al Questore

Il  Sindaco Gianni Pittella ha inviato a Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, e al Signor Questore di Potenza, Giuseppe Ferrari, una nota in riferimento…

Antincendio Appalto Eni Val D’Agri. Ing. Musacchio, Ceo di GSA: “I termini contrattuali applicati ai lavoratori sono i medesimi precedenti, non subiranno alcuna variazione economica”

“In merito alle recenti proteste sollevate dai sindacati Cgil e Uil relative al cambio d’appalto per il servizio antincendio presso il sito Eni Val D’Agri, con il…