Tania Pisani, la leonessa lucana

Illustrissima Tania Pisani,

oggi è il giorno del tuo compleanno. Ad una signora non si chiede l’età. Sono tanti considerando l’asprezza che la vita ti ha riservato, pochissimi  rispetto alla tua voglia di costruire, di essere in prima fila impegnata  nel valorizzare la missione e i valori  una grande famiglia che è l’Arma dei Carabinieri.

La tragedia violenta che ha colpito tuo marito Claudio Pezzuto ed il suo collega Fortunato Arena ha segnato per sempre la tua vita. Con il piccolo Alessio, ora diventato grande, avete vissuto a Francavilla sul Sinni nel ricordo di una persona che perse la vita nell’adenpimento del suo dovere nel 1992. Divenne un eroe, un esempio per tutti.

Mi coinvolgesti nella scrittura di un libro con il senisese Nicola Latronico vittima del dovere vivente, facendo tante presentazioni; tanti progetti  erano e sono ancora sul tavolo a partire da un catalogo che presto verrà diffuso. La stanchezza passerà, il Covid nella sua parte aggressiva è superato.

Grazie a te ho conosciuto persone di grande spessore umano e professionale: generali, marescialli, appuntati. Donne e uomini di straordinaria qualità che non ti hanno mai abbandonata. Cito per tutti il colonnello Erich Fasolino ma come non ricordare il comandante Leonardo Gallitelli… “se è una buona penna, può scrivere il libro”.

Forse mi sarebbe piaciuto diventare carabiniere. Ricordo con particolare emozione i momenti vissuti insieme con la tua famiglia a Pagani, Nocera, a Pontegnano Faiano luogo della orribile strage.

Cara Tania, c’è ancora bisogno di te, di quel passo fiero da vera militare che è riuscita a coinvolgere tante coscienze nel nome della Medaglia d’Oro al Valor Militare  Claudio. Buon compleanno carabiniera!

Mario Lamboglia

eco.channel@tiscali.it

 

Articoli correlati

L’umanità quotidiana di mons. Francesco Nolè

Illustrissimo mons. Francesco Nolè, è passato un anno dal suo transito in Cielo, ma il suo ricordo è vividissimo. Quante cose si potrebbero raccontare. Lo si farà,…

Rito Lamboglia: da Moser ai Cugini di campagna

Illustrissimo Rito, per caso ho visitato, qualche giorno fa,  il tuo profilo Facebook… in quel luogo ‘immortale’ ci sei ancora. Vi è un aggiornamento con una foto…

A Sua Santità Giovanni Paolo I

Santità, sono certo in questo momento di una sua risata scrosciante. Il suo libro “Illustrissimi” è stato per me una fonte di riflessione ma anche di straordinaria…