Latronico intende cambiare nome per esaltare le Terme. La palla ora passa ai cittadini

Nel Consiglio Comunale latronichese del 21 Novembre si è discusso un punto importante. E’ il sindaco Fausto De Maria ad evidenziarcelo.
“In Consiglio Comunale, abbiamo scritto un nuovo capitolo nella storia del nostro territorio: abbiamo approvato il primo atto che permetterà a voi cittadini di decidere se cambiare il nome del nostro comune in “Latronico Terme”, come hanno già fatto le più rinomate località termali italiane.
Perché questo passo è importante?
Le nostre acque termali, da sempre il cuore del nostro territorio, rappresentano la risorsa più preziosa che abbiamo. Un cambio di nome non tocca il passato e soprattutto i documenti del passato dei cittadini, ma guarda al futuro, valorizzando questa ricchezza con un’identità chiara e riconoscibile, capace di identificarci in Italia e nel mondo come una vera eccellenza del benessere.
Tantissime volte si è discusso negli anni su questa possibilità ma mai erano stati fatti passi in avanti. Questa volta, invece, vogliamo davvero dare a voi cittadini la possibilità di essere protagonisti, di scegliere il futuro del nostro comune in modo partecipato e condiviso.
 I prossimi passi?
Nei prossimi giorni avrò anche il primo confronto ufficiale, come nuovi proprietari della struttura termale, con il consiglio di amministrazione della società che da oltre 20 anni la gestisce, per capire le loro intenzioni e provare a condividere insieme il modo per investire e rilanciare questo settore strategico, che non ha mai espresso appieno il suo enorme potenziale.
 Un nuovo nome, una nuova identità:
Il cambio di denominazione non è solo simbolico, ma rappresenta una visione chiara e concreta per il futuro di Latronico. È un impegno per mettere al centro le nostre risorse naturali, termali, turistiche e culturali, generando nuove opportunità, creando lavoro e rafforzando la nostra identità come “Città del Benessere.”
📢 Ora tocca a voi: vogliamo costruire insieme questo futuro, con coraggio e visione.
 Latronico Terme: un nuovo nome, una nuova direzione, un futuro di benessere e crescita per tutti!”

Articoli correlati

Cresce l’Udc in Basilicata

La famiglia dell’UDC continua ad allargarsi e dopo le recenti nomine fatte a Carriero e Di Sirio, arriva la nomina di Vitantonio Di Stasi a commissario cittadino…

Atti di bullismo: ‘solo’ il 15% nel lagonegrese?

Nei giorni scorsi si è svolto a Lauria un confronto importante sul cyberbullismo. Gli esperti hanno affrontato la questione in tutta la sua fenomenologia. Dati discordanti sono…

Convegno a Lauria: ‘Rompiamo il silenzio, uniti contro la violenza sulle donne’

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, si terrà il prossimo 25 novembre 2024 alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del…

Lauria designata stazione di trasferenza per 14 comuni da Egrib

Nei giorni scorsi nella Sala Consiliare del Comune di Lauria, Egrib ha presentato, ai comuni dell’area sud della Basilicata, il Piano d’ambito regionale per la gestione integrata…

Gianni Pittella presenta il suo libro “Il garofano e la conchiglia” a Lauria

Sabato 16 novembre 2024 alle ore 17:00 presso il C.A.S. “Agnese Scaldaferri” al Parco Carroso di Lauria il Sen. Gianni Pittella presenta il suo ultimo libro dal…

Furti a Lauria: aumenta la preoccupazione

Le  ultime rapine sono state segnalate in contrada Santa Maria a ridosso del centro abitato del rione Inferiore di Lauria. La popolazione è sempre più allarmata. Ecco…