Il mondo agricolo lucano piange Giovanni Bulfaro

Il Presidente regionale dell’Uci di Basilicata, Nicola Manfredelli, esprime grande cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bulfaro, per molti decenni figura di spicco nel panorama sindacale e istituzionale regionale, svolgendo le funzioni di Presidente dell’Alleanza dei contadini poi Confcoltivatori, della Lega delle cooperative e del Consiglio regionale di Basilicata, dove fu ininterrottamente eletto dal 1995 al 2005.

“Bulfaro – con il quale ho avuto la fortuna di collaborare per circa 20 anni nella struttura organizzativa della Confcoltivatori – possedeva delle doti professionali ed umane fuori dal comune, rendendo facile per chiunque instaurare non solo solidi relazioni professionali ma anche profondi rapporti di amicizia e di affetto”.

Tra le tante iniziative che hanno contrassegnato l’operato di Giovanni Bulfaro va ricordato l’impegno per il riequilibrio economico e sociale del settore primario e per la dignità dei coltivatori agricoli, da sempre trascurati e penalizzati; un impegno contraddistinto dalla volontà di costruire una società più giusta ed equilibrata, stando sempre dalla parte dei più deboli.

Con la scomparsa di Giovanni Bulfaro – sottolinea Manfredelli – la Basilicata perde una figura che ha inciso profondamente nei processi economici e politici della Basilicata, che è stato mio riferimento costante di vicinanza, amicizia, affetto, lasciando in me un vuoto difficilmente colmabile.

 

 

Articoli correlati

Continua il certosino lavoro di ricerca dell’Anpi Lauria-Valle del Noce. Ecco il programma delle nuove iniziative

  Ecco di seguito la presentazione curata dall’Anpi Lauria-Nalle del Noce sulle prossime iniziative che riguarderanno Lauria. Il 25 Aprile è una data fondamentale per la nostra…

Manuel Chiappetta: Maratea deve ritrovare coraggio e progettualità

A due anni dalla presentazione del manifesto programmatico di Prospettiva Maratea e ad un anno dalla campagna elettorale per le Comunali,Manuel Chiappetta fa il punto sulla situazione…

Gigi Scaglione scrive ad Anci ed ai Comuni lucani: Facciamo sentire la voce sul decreto Cittadinanza

“Appare necessario ed opportuno che l’Anci di Basilicata, alla pari di quelle di altre regioni che lo stanno già facendo ed i singoli Comuni (Sicilia e Calabria…

Lettera aperta al giornale da parte di Domenico e Giacomo Magliano

Egregio Mario Lamboglia – Direttore Esecutivo dell’Eco Channel, a completamento di queste giornate per noi emotivamente molto intense, ci premeva manifestare il nostro ringraziamento sia per la…

Lauria in lutto per la perdita del prof. Vittorio Magliano

Un altro pezzo della storia di Lauria transita in Cielo. Il prof. Vittorio Magliano è stato sindaco di Lauria agli inizi del 1900 oltre ad essere attivo…

Straordinario riconoscimento in America per la startup del dottor Luigi Piro di Lagonegro

È un giorno importante per Luigi Piro, giovane talento originario di Lagonegro, che oggi riceve per la seconda volta il prestigioso Premio della Fondazione America per l’Innovazione…