Diventa realtà la “Pro Loco della Valle”, la nuova grande organizzazione che riunisce le associazioni che promuovono il territorio nei comuni di Rotonda, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Viggianello, Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno. L’ufficializzazione, in un incontro, a Rotonda tra i referenti, lucani e calabresi, delle pro loco della Valle del Mercure. “Un passo significativo per le nostre comunità – spiega il sindaco di Rotonda, Rocco Bruno – siamo convinti che una maggiore unione e cooperazione tra i nostri paesi non possano che portare benefici reciproci, valorizzando il territorio e le sue risorse”. Prima prova da affrontare per l’unione delle pro loco, l’organizzazione del Carnevale. La prima manifestazione congiunta si svolgerà a Viggianello il 23 febbraio, poi toccherà nel 2026 a Laino Castello ed a seguire, fino al 2028, a Castelluccio Inferiore e Rotonda. “Mi auguro che questo incontro rappresenti solo l’inizio di una collaborazione più stretta e proficua tra le nostre comunità, non limitandosi esclusivamente all’organizzazione del Carnevale – aggiunge Bruno – l’auspicio è che la cooperazione possa estendersi anche a molte altre manifestazioni ed eventi di cui il nostro comprensorio, che si estende dalla Basilicata alla Calabria nel Parco Nazionale del Pollino, ha grande bisogno”.
Articoli correlati
Pittella: “Porto di Maratea e Ospedale di Lagonegro, presto novità”
In un recente incontro svoltosi nel lagonegrese, il presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella ha fatto il punto su due temi particolarmente sentiti dalla popolazione. In particolare…
Lauria: medaglie d’oro ai 72simi Campionati Mondiali di Ornitologia
L’amministrazione comunale di Lauria si congratula vivamente con i concittadini Pietro Poccia e Mario Pietro Nappa per lo straordinario successo ottenuto ai 72simi Campionati Mondiali di Ornitologia,…
Carlo Calenda: “Desidero visitare Chiaromonte”
Il presidente Marcello Pittella ha fatto una particolare anticipazione. Nei prossimi mesi Carlo Calenda sarà in Basilicata. Tra i centri che visiterà ci sarà Chiaromonte. Il leader…
Fior di Lucania, il gelato della Basilicata
Cinque maestri pasticcieri lucani protagonisti nella 46esima edizione del Sigep- The World Dolce Expo, che si è svolta alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 Gennaio….
Alessia Araneo: “Melfi ha poche strutture culturali”
“L’amministrazione melfitana vuole “tornare alla bellezza” attraverso la cultura. Peccato manchino un teatro, una biblioteca e un centro congressi”. Questo è il giudizio della consigliera regionale Araneo…
Il lagonegrese punta sul bosco che produce redditività e sostenibilità
I sindaci dell’Area su della Basilicata si sono riuniti a Latronico per prendere atto di una serie di passaggi tecnici legati ad un ambizioso progetto green. Ecco…