Focus a Lauria sull’impatto del cantiere dell’Alta Velocità sulla SS585 e sulla viabilità secondaria

Sì è tenuto  a Lauria l’incontro richiesto dall’Unione Lucana del Lagonegrese e l’assessore regionale alle Infrastrutture sen. Pasquale Pepe, presenti i rappresentanti di ANAS, RFI e ITALFER.

Il focus dell’incontro è stato l’impatto del cantiere dell’Alta Velocità sulla SS585 e sulla viabilità secondaria.

Nella riunione è emersa la consapevolezza che vanno previsti interventi di rafforzamento sia della SS585 che della viabilità secondaria che saranno interessate da un traffico di automezzi rilevante (circa 350 automezzi al giorno).

Ciò a tutela del territorio che ha peraltro una valenza turistica nazionale ed internazionale.

Il Vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, condividendo le forti preoccupazioni sottolineate dai Sindaci istituirà un tavolo tecnico presso l’Assessorato a cui parteciperanno gli Enti interessati e l’Unione dei Comuni per condividere le misure e gli interventi adeguati e necessari.

 

 

Articoli correlati

San Sago: i Sindaci della Valle del Noce e dell’Alto Tirreno Cosentino, insieme al Comitato per la Difesa del Fiume Noce, chiedono una nuova Valutazione d’Incidenza Ambientale

Il Comitato per la Difesa del Fiume Noce e i sindaci dei Comuni di Lagonegro, Lauria, Rivello, Nemoli, Trecchina, Maratea, Tortora, Praia a Mare e Aieta hanno…

Rotonda: Successo per il progetto: “Una montagna di storie”

Si è concluso il progetto “Una montagna di storie” curato dal Moon, il Museo Officina Oggetti Narranti, di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso.Si è trattato di…

A Latronico si presenta mercoledì l’edizione 2025 di “Marateale in school” Ospiti dell’evento Stella Falchi e Gabriele Abis, il duo social noto ai più come “Casa Abis”

Verrà presentato mercoledì 2 aprile alle ore 9 al cinema “Nuova Italia “ a Latronico, la nuova edizione del concorso “Marateale in School”, l’iniziativa nazionale che invita…

Il futuro della Centrale a biomasse del Mercure in bilico, Basilicata e Calabria chiamate a decidere, in fretta

Interessante è stato l’incontro  svoltosi il 22 marzo scorso nel complesso monumentale di Castelluccio Inferiore. Al centro dell’attenzione i dati evidenziati dall’Osservatorio sull’ambiente che riguardano la Centrale…

 Lauria scacchi vola in A1

Montesilvano è stata teatro del raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre (CIS), dove l’A.D. Scacchi Lauria ha conquistato una storica promozione in Serie A1. La squadra ha…

Carenza di segretari comunali in Basilicata

“Numerosi comuni della Basilicata stanno affrontando ormai da anni gravi difficoltà operative a causa della carenza di segretari comunali, 47 su 131 comuni, con pesanti conseguenze sulla…