Il presidente provinciale di Potenza dell’Anpi Antonio Cosentino ha usato parole franche: dove sono i consiglieri comunali? La loro assenza è grave ed ingiustificabile.
La manifestazione per ricordare il sacrificio di 39 laurioti periti a causa di un bombardamento angloamericano il 7 settembre 1943 ha avuto scarsa partecipazione. Germano Fauceglia presidente della sezione di Lauria e Carmine Cassino moderatore della serata hanno convenuto: le istituzioni non possono non essere presenti ad un’iniziativa come quella organizzata dall’Anpi. L’evento ha visto la presenza come relatore del prof. Giampaolo D’Andrea.
La lista degli assenti è molto lunga: le associazioni laiche e religiose, gli insegnanti, le forze politiche, i sindacati. Insomma: ad 80 anni dall’eccidio tutto appare dimenticato e frettolosamente sepolto.
Hanno tenuto accesa la fiaccola del ricordo prezioso i partigiani capitanati da Antonio Cosentino e Germano Fauceglia, i testimoni del tempo con i loro familiari, la presidente del Consiglio Comunale Lucia Carlomagno in evidente imbarazzo sul palco.
Il 7 settembre 2023 è stata scritta una pagina nera nell’ ideale albo della città.